Il massaggio con le pietre calde "hot stone massage"

15/09/2023
by Restetica Ingrosso Prodotti

Hot stone massage

 

ORIGINI

L'Hot Stone Massage o massaggio con pietre calde ha origini antichissime. Infatti questa tecnica di massaggio è stata adottata da varie civiltà come Celti, Aztechi ed Egizi per via delle sue proprietà terapeutiche.

La particolarità dello hot stone massagge è quello di unire l'uso delle pietre con i fondamenti della medicina Ayurveda che dona benefici non solo sul corpo ma anche sulla mente andando a stimolare i centri energetici vitali conosciuti come Chakra.

 

COS'È

L'Hot Stone Massage è un massaggio su tutto il corpo praticato con pietre (stone) calde (hot).

Grazie alle particolari proprietà delle pietre, viene riattivata e riequilibrata quell'energia che permette al nostro corpo di ritrovare salute e benessere che spesso ignoriamo di possedere.

La prima esperienza è indimenticabile: come se un calore interno esplodesse dentro di noi. Gradualmente si diffonde un senso di equilibrio e benessere, sentiamo i muscoli ritonificati, un gran vigore che c'invade e che non si limita solo al corpo, ma che coinvolge anche la mente.

 

DOVE SI UTILIZZA

Le pietre sono piatte di varie dimensioni, quelle più grandi vengono utilizzate per esempio per la schiena, le gambe mentre quelle medie o piccole per tutte quelle zone che hanno un'area più ristretta quali le mani, i piedi e il viso.

 

PROPRIETA' E BENEFICI

Questo tipo di massaggio è molto utile per riequilibrare lo stato psico-fisico.

Aiuta a sciogliere la rigidezza muscolare, migliora la mobilità delle articolazioni ed allevia la tensione della colonna vertebrale, principale causa di mal di schiena. Decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi e influisce positivamente sulla circolazione arteriosa, oltre a migliorare il ritorno venoso.

Aiuta a disintossicare l’organismo, sbloccando inoltre gli scambi metabolici.

Ha inoltre anche effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle. Combatte lo stress ed aiuta a migliorare l'umore.

 

LA TECNICA

La tecnica utilizzata per il massaggio è quella di riscaldare le pietre nell'apposito scaldapietre ad una temperatura di 50/60°C. Il massaggiatore o l'estetista applica sul corpo della cliente un olio per massaggio curativo prima di posizionare le pietre sulle varie parti del corpo da trattare o sui vari Chakra.

Il massaggio può anche essere fatto con pietre a freddo indicato soprattutto a chi ha problemi di fragilità capillare e per gli sportivi migliorando così lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule.

 

STRUMENTI PER L'APPLICAZIONE

Utilizzare un lettino confortevole da massaggio con eventualmente uno scaldalettino per tenere la cliente sempre calda ad una temperatura gradevole che le regala benessere.

È consigliato emettere nell'aria qualche goccia di olio essenziale per far favorire il rilassamento e per l'aromaterapia.

Utilizzare poi un Set di pietre piatte di varie misure (origine vulcanica o basaltica perchè trattengono il calore e lo rilasciano gradualmente) che si mettono nello scaldapietre.

In fine utilizzare un olio curativo o specifico per il massaggio mentre si esegue il massaggio.

 

 

Comments

L'hot stone massage nel mio centro lo propongo da ben 15 anni!!!
Il valore aggiunto di questo massaggio lo dà l'operatore / operatrice.
Dove posso trovare un scaldaolio da aggiungere al kit scaldapietre ?
È proprio vero, un'esperienza indimenticabile: come se un calore interno esplodesse dentro di noi!
Nouveau post